Cos'è
Organizzazione biblioteca scolastica 2
La biblioteca “Cesaro” del IV Circolo “C.N. Cesaro” è online. Il nostro Istituto ha aderito al Progetto Qloud Scuola, un’iniziativa no profit di innovazione digitale e metodologica al servizio della lettura nelle scuole ed espressamente dedicata alla gestione della biblioteca scolastica.
La biblioteca è un ambiente d’apprendimento multifunzionale può essere utilizzata da tutti i docenti durante l’orario scolastico previo preavviso tramite mail bibliotecascolastica@cncesaro.edu.it.
Si richiede la collaborazione nel lasciare aula, arredi e materiale come li si trova nel rispetto di
tutti. Nel registro è necessario annotare l’ingresso ed eventuali criticità.
Di seguito, una sintetica guida che spiega come funziona il prestito dei libri automatizzato.
GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL NUOVO CATALOGO QLOUD SCUOLA
della biblioteca scolastica
COSA SI PUÒ FARE COL NUOVO CATALOGO ONLINE:
- Cercare e scegliere i libri che si vorrebbero leggere e visionare tutti i libri cartacei presenti in
- Visualizzare la disponibilità.
- Ritirare o restituire il libro durante gli orari di apertura della
COME CONSULTARE IL CATALOGO DELLA BIBLIOTECA
Digitando il seguente indirizzo http://cncesaro.myqloud.eu/#/
o cliccando direttamente sul banner dedicato alla biblioteca nella Home page se navigherai dal nostro sito istituzionale e poi su questa immagine
COME RICHIEDERE IL LIBRO E/O RESTITUIRLO
Ogni alunno sarà titolare di una tessera. In essa compare il nome e un codice a barre identificativo del singolo studente.
L’alunno farà richiesta del testo scelto inviando una mail al seguente indirizzo bibliotecascolastica@cncesaro.edu.it. specificando il titolo del libro, l’autore, il nome dell’alunno e la classe di appartenenza Il responsabile della biblioteca registrerà il prestito del libro richiesto e lo consegnerà. Per la restituzione si provvederà a farlo recapitare alla referente del prestito.
ATTENZIONE:
- Il prestito ha durata 15 giorni ma si potrà prolungare per una settimana una sola volta per ciascun Comunque, se si è finito di leggere o se non si ha più intenzione di leggerlo, si dovrà riconsegnare: potrebbe aver voglia di leggerlo qualche compagno.
- Si consiglia di annotare sul proprio diario la data in cui si dovrà restituire il libro, per poterla
- Chi non restituisce il libro o lo restituisce danneggiato, dovrà riparare al danno di tasca
- Si ricorda che ciascun alunno è responsabile del libro preso in prestito, pertanto non è possibile scambiarlo con i compagni senza registrarne il
- Occorre trattare con il massimo riguardo i libri della biblioteca scolastica: usare sempre un segnalibro, non scriverci sopra, non strappare le pagine, non macchiarlo o inzupparlo di Gli utenti della biblioteca che ripetutamente danneggiano o non restituiscono un libro potranno essere esclusi dal prestito.
- Si suggerisce, infine, di conservare il libro della biblioteca in un posto speciale a casa, così da sapere sempre dove si trova. Tieni il volume della biblioteca scolastica in uno posto particolare nella tua libreria oppure in un cassetto o sul tuo comodino…così saprai sempre dov’è!
Buona lettura!
A cosa serve
La biblioteca “Cesaro” del IV Circolo “C.N. Cesaro” è online. Il nostro Istituto ha aderito al Progetto Qloud Scuola, un’iniziativa no profit di innovazione digitale e metodologica al servizio della lettura nelle scuole ed espressamente dedicata alla gestione della biblioteca scolastica.
La biblioteca è un ambiente d’apprendimento multifunzionale può essere utilizzata da tutti i docenti durante l’orario scolastico previo preavviso tramite mail bibliotecascolastica@cncesaro.edu.it
Come si accede al servizio
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Vittorio Veneto, 441 80058 Torre Annunziata NA
-
CAP
80058
-
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 08: alle 14:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-