CodeWeek 2024

La nostra scuola parteciperà alla Codeweek con svariate attività che coinvolgeranno sia i bambini della scuola dell'infanzia che quelli di scuola primaria.

Summary

La nostra scuola parteciperà alla CodeWeek con svariate attività che coinvolgeranno sia i bambini della scuola dell'infanzia che quelli di scuola primaria. Tutte le attività prevederanno un primo approccio al linguaggio di programmazione e all'uso del codice. Lo scopo e di far acquisire il pensiero computazionale con pratiche di coding semplificato.Gli alunni, attraverso una metodologia ludico – sperimentale, conosceranno i fondamenti della programmazione e avranno la possibilità di sviluppare le loro capacità logiche e di progettazione. La presenza della robotica educativa in classe permetterà, inoltre, di ampliare la dimensione interattiva negli alunni, di potenziare la loro autostima liberandoli dalla paura di sbagliare e di rendere più efficace la didattica sviluppando una più ampia conoscenza della tecnologia e delle scienze.Le attività prevederanno:

· Giochi di direzionalità, lateralità e orientamento nello spazio.

· Rappresentazioni grafiche e verbalizzazione dei percorsi. (Pixel art)

· Progettazione e realizzazione di Digital Stories.

· Scrittura di algoritmi (sequenza di istruzioni).

Introduzione all'utilizzo dei vari software.